sabato 2 maggio 2009

Compaq Portable

Che cos’era questo valigione, apparso sul mercato americano nel novembre 1982 e l’anno successivo nel mondo? Un computer portatile! Vi state scompisciando dalle risate? Eppure questo era. Qui sotto una sua immagine “da viaggio”, agilmente portata da un tizio in aereo:

Era dunque il “Compaq Portable”, il primo prodotto della nuova compagnia, fondata nel febbraio 1982 da alcuni manager usciti dalla Texas Instruments. La sua caratteristica principale era di essere un clone perfetto dell’IBM PC: le uniche differenza erano il BIOS, analizzato da una doppia squadra di informatici e interamente riscritto sulla base delle note di funzionamento, e naturalmente la trasportabilità, che al PC IBM mancava. Eccola qui la “bestia” aperta:

Pesava poco meno di 13 kg e costava uno sproposito: 3.590 dollari nella versione con due floppies. Ne vennero venduti 53000 solo nel 1983. La CPU era un Intel 8088 a 4,77 MHz, la RAM era di 128 K espandibili al massimo a 640. Il monitor era monocromatico e misurava 9”, le linee di testo erano 80 per 25. Il sistema operativo era l’MS-DOS. Nel 1986 ne sarebbe uscita anche la versione “Compaq Portable II”.

5 commenti:

Pro-Abruzzo ha detto...

Madòòòòòòòòòòò ma è preistoria!!!!!!!!!!
chissà quanto costava poi!
Buona domenica DR.....scusa se passiamo poco (sia Bim Bum BAm e Matty) ma ti leggiamo eh

DR ha detto...

Buona domenica anche a voi. È un periodo che ho tanto da fare anch'io...

Costava intorno ai sei milioni di lire, credo...

Suali ha detto...

Che spettacolo! Certo che in 25 anni i computer ne hanno fatti di passi avanti.

Waddle ha detto...

Bei tempi per l'informatica quelli. Quello che adesso sembra chiamare portatile era una innovazione. Ricordo il C64 portatile, una cosa ancora più improbabile ma l'informatica di massa era direi nella sua infanzia, il momento dei sogni e della creatività. Niente a che vedere con i computer di oggi. Ognuno di quei computer aveva una specie di "personalità" tutta sua.

DR ha detto...

Chi usava i primi computer si sentiva un pioniere: ricordo il mio Commodore 64 e il mio primo vero personal computer, il Sanyo MBC-555, prima dell'IBM...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin