giovedì 12 febbraio 2009

Le sorpresine del Mulino Bianco

"Mulino bianco" è il marchio che Barilla scelse alla fine degli Anni '70 per immettere sul mercato la sua linea di prodotti per la prima colazione: biscotti, fette biscottate e merendine. La pubblicità, che presentava una famiglia felice e "regolare" al tavolo del mattino, fornì ai sociologi la facile definizione per definire quel tipo di vita spensierata e allegra, spesso in contrasto con i problemi della vita quotidiana. Appunto, la "famiglia del Mulino Bianco".
Ma una delle caratteristiche di tali prodotti era la presenza della sorpresa: in una scatolina che somigliava a un pacchetto di fiammiferi svedesi era racchiuso un gadget simpatico. Queste, nelle foto qui sotto, sono "Gli allegri cancellini", gomme per cancellare a forma delle stesse brioches del Mulino Bianco, di segnali stradali, di oggetti quotidiani (la tazza con il latte, la tavolozza, la macchina per scrivere) e alcune biro a forma di frutto.





 

Ma c'erano anche piccoli normografi, cartine geografiche, calendari perpetui, stringhe, minivocabolari, pastelli a cera, biro colorate a forma di fiammifero e altro ancora. Naturalmente le gomme erano le più ricercate e si apriva la confezione di Tegolini, Saccottini o Crostatine alla ricerca della scatola, desiderosi di trovare un nuovo pezzo da aggiungere alla collezione: c'erano anche riproduzioni dei biscotti, delle loro confezioni e di quelle delle merendine, addirittura il Mulino Bianco in tre pezzi e tutta una serie di bandiere del mondo con il foro per porle all'estremità di una matita.

Contemporaneamente, raccogliendo i punti sulle confezioni dei prodotti si potevano portare a casa tovaglie, zuccheriere, piatti e scodelle, brocche, tutti con il marchio del Mulino Bianco e nello stesso stile: su un fondo tra il giallo chiaro ed il beige c'erano disegnati in marrone il mulino e un volo di rondini. Orrendi, a ben guardare, ma ancora adesso fanno bella mostra di sé in molte case italiane: le zuccheriere e le scodelle le ho rotte tutte ma, rovistando nei cassetti ho trovato una tovaglietta che uso come strofinaccio e una brocca fa da portafiori sul balcone... Anche questi oggetti vennero riprodotti in gomma e inseriti nei pacchi di merendine.

Poi il mercato cambiò, la gente chiese sconti invece di gadget e raccolte punti e Barilla optò per la politica di diminuire i prezzi abolendo gli omaggi. Oggi, quando apriamo una confezione di merendine, però ritorniamo con la memoria a quei giorni in cui, ragazzi, cercavamo ansiosi la scatoletta con il Mulino.

Nel suo sito Barilla ha una sezione dedicata al mitico "Coccio" e al "Piccolo mugnaio"!


5 commenti:

Matty ha detto...

continuano i miei tuffi al cuore gra al tuo blog....ma lo sai che una volta ho rubato una sorpresina a un mio compagno di scuola?...preso dai sensi di colpa il giorno dopo glielo riportai

DR ha detto...

Io dovevo tenerle ben nascoste da mio cugino (più giovane di sei anni): altrimenti sparivano...

Non ricordavo neanche più di averle, sono saltate fuori da una scatola mentre cercavo altro, e il post è nato automaticamente.

Sarebbe bello poter aggiungere all'elenco anche quelle che non ho trovato o non ho ricordato (l'età avanza e il tempo passato da allora comincia a essere tanto).

Matty ha detto...

..la slot machine...c'era...e poi...qui
http://www.ilvecchiocollezioni.com/gadget/pics/Sorpresine.jpg

the Tramp ha detto...

Cosa mi hai regalato...!!Ero un grandissimo consumatore di merendine e biscotti Mulino Bianco: adoravo le sorprese, facevo tutta la raccolta punti ad ancora a casa ho delle sorprese o dei premi presi con i punti: piatti, tazze, la radio a forma di Mulino, il Mulino pieno di colori, le cuffie radio, le tovaglie, etc etc.Che bella l'emozione di aprire quella scatoletta!

DR ha detto...

Ho trovato anche altro: dopo aver vissuto questa botta di revival, sono andato a cercare. Penso che in altri post metterò le fotografie di quello che è uscito dalla "macchina del tempo": la radio a forma di Mulino, per esempio, la brocca, e le sorpresine dei Krapfen Alemagna e della Mister Day. Le scatole stipate in garage spero abbiano in serbo altre sorprese...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin