lunedì 22 novembre 2010

Windows 1.0

 

Che ve ne pare di questo sistema operativo qua sotto? Superato? Vecchiotto. Nel 1986 questa schermata era il non plus ultra: si tratta della versione 1.0 dell’ora diffusissimo Windows. Uscì infatti il 20 novembre del 1985.

Il logo di Windows allora era più sobrio di quello attuale, più minimalista e meno colorato delle finestre di Windows 95 e 98, di XP, di Vista e di 7:

I requisiti di sistema per Windows 1.0 erano MS-DOS 2.0, 256 KB RAM, dischetto a doppia faccia o hard disk. Tra i programmi c’erano la Calcolatrice, il Calendario, lo Schedario, il Clipboard Viewer, l’orologio, il Pannello di controllo, Paint, il Blocco note, Reversi, Terminale e Write, oltre alla Prompt dei comandi. Le finestre non erano sovrapponibili, ma affiancabili. Una rivoluzione, comunque, per quei tempi. Fu abbandonato nel novembre 1987, con l’uscita della versione 2.0, ma i programmi scritti per 1.0 possono ancora oggi essere letti da XP.

Seppur 25 anni più giovane, non farete fatica a riconoscere il signore ritratto nella foto sotto con il suo Windows 1.0. Un piccolo suggerimento: non è Steve Jobs, ecco, l’altro…

3 commenti:

roberto ha detto...

Io praticamente gli os windows li ho conosciuti tutti ma dal 3.0 in poi. Prima di windows adoperavo il dos sui commodore 64 e 128... che tempi, quando avere un pc in casa era ancora rivoluionario... Come non riconosscere il piccolo nerd diventato milionari :) anche se pare l'idea originaria non fosse sua.

DR ha detto...

Sì, anch'io penso di essere partito dal 3.0. Dopo il Commodore ho avuto un Sanyo MBC-555 e poi l'IBM: è sull'IBM che ho installato Windows, mi sa che era già il 1987 o giù di lì

roberto ha detto...

Si si esatto anche il mio primo Windows 3.0 girava su un Ibm, non ricordo l'anno esatto ma dovev essere l'87 o l'88 cmq gli ultimi anni 80'; me lo ricordo con la mia prima stampante ad aghi Epson (un casino bestiale) e i giochini tipo Donkey Kong ... Poi presi un compatibile col Win 95, quello ce l'ho ancora.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin