martedì 8 marzo 2011

L’hit parade del 5 dicembre 1980

 

L’altro giorno mi è capitato di rivedere parte di una puntata di Popcorn, il programma musicale degli Anni ‘80 trasmesso da Canale 5. In particolare, si trattava della puntata del 5 dicembre 1980. I conduttori erano il pianista Augusto Martelli - garofano rosso da socialista all’occhiello, barba di tre giorni, abito elegante – e Ronnie Jones, un nero allampanato con i baffi. Comunque, la parte che ho visto, sovrainciso il resto da un film su una vecchissima videocassetta Beta, conteneva l’Hit Parade degli LP: ed è quella che vi propongo oggi.

CLASSIFICA LP del 5 DICEMBRE 1980:

1. DALLA, Lucio Dalla

2. ZENYATTA MONDATTA, Police

3. STOP, Pooh

4. UPRISING, Bob Marley

5. DIANA, Diana Ross

6. TREGUA, Renato Zero

7. MAKING MOVIES, Dire Straits

8. HOTTER THAN JULY, Stevie Wonder

9. THE WANDERER, Donna Summer

10. HAWKES AND DOVES, Neil Young

Un po’ di tutto, come si può notare: dal pop italiano di Dalla, Renato Zero e dei Pooh al reggae di Bob Marley, dal folk-rock di Young al rock dei Dire Straits e dei Police, dal rhythm & blues di Stevie Wonder agli ultimi rimasugli della disco-music con Diana Ross e Donna Summer. La dance italiana, nota all’estero come italo-disco, vero exploit del decennio, era ancora di là da venire.

3 commenti:

Vania ha detto...

...trova la canzone di Dalla ...MERAVIGLIOSA....ne avevo fatto un tema a scuola alle superiori...chissà cosa avevo scritto...bisognava scegliere una canzone...mi ricordo comunque che era andato bene....che curiosità che ho adesso.
...quanti ricordi...stracciati.
ciaoo Vania

DR ha detto...

All'epoca ero stregato dai Dire Straits (li avevo visti a Sanremo) e dai Police. Era quella la musica che ascoltavo, e gli Who, Battisti e Battiato, finalmente uscito dallo sperimentalismo degli Anni '70

catanzaro ha detto...

La canzone di Dalla era molto bella. Io seguivo sia popcorn che discoring ma forse preferivo quest'ultimo... che bello scoprire i primi video musicali sulle tv libere.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin