domenica 17 maggio 2009

Tetris

Chi non ci ha mai giocato? Chi non ha perso ore a incastrare le tessere colorate che cadono dall’alto per vedere dissolversi le righe completate? È Tetris, naturalmente, uno dei videogiochi più venduti di sempre, che in questi giorni compie 25 anni. Lo inventò nel 1984 Alexey Pajitnov, un programmatore russo che lavorava allo sviluppo di un supercomputer: l’idea gli venne mentre trattava i pentamini, le strutture in cui si possono collocare cinque quadrati. E nacque questa applicazione di logica e ragionamento.

Non è mai passato di moda Tetris: è passato dai videogiochi da sala ai personal computer, dalle consolle alle Playstation, fino ad approdare all’iPhone e all’iPod e al Web 2.0 – ogni giorno su Facebook viene attivato da un milione di utenti.

Tetris su iPod (Fotografia: Dan Taylor)

GIOCA A TETRIS ON LINE

7 commenti:

DR ha detto...

D'accordo, Drewes. E viva il cinema!

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per lo scambio! Ho subito ricambiato. ;-)

Suali ha detto...

ohh, che bei ricordi! ancora mi ricordo quando piccola piccola ebbi finalmente il mio game-boy e mio padre che si lamentava della musichetta di tetris, della serie fai le cose serie e non perdere tempo con queste cose, ma adesso fatto sta che se c'è da infilare tante cose in poco spazio io me la cavo alla grande! vah, basta altrimenti non mi fermo più :) ciao

Pro-Abruzzo ha detto...

nooooooooooo il tetris!! mitico

DR ha detto...

Suali e amici di Pro-Abruzzo, grazie per la visita.

Unknown ha detto...

ho letto un post sui videogame di quegli anni e devo dire che io ci ho giocato a tutti! http://www.girellablog.com/2009/10/14/fino-all%e2%80%99ultimo-joystick/ non vedo l'ora di scaricarmi il tetris sull'iphone!

DR ha detto...

anch'io li ho giocati tutti - linko il blog

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin