mercoledì 17 giugno 2009

Christopher Cross

Sul principio degli Anni ‘80 apparve un artista versatile, capace di piazzare una canzone di rock abbastanza duro come “Ride like the wind” e brani di delicata introspezione come “Sailing” e “Think of Laura”, e ancora un classico della musica pop come “Arthur’s theme”. Stiamo parlando naturalmente di Christopher Cross, autore nel 1980 di un album di debutto eccezionale, intitolato con il suo nome, che vendette oltre sei milioni di copie nel mondo e raccolse ben cinque premi Grammy, piazzando in classifica quattro singoli. Il successo sorprendente fu bissato dal singolo “Arthur’s theme”, colonna sonora del film “Arturo” con Dudley Moore.

Per lo straordinario modo di muoversi tra due generi musicali, per lo stile di Christopher Cross venne coniato un nuovo termine, “pop’n roll”, a significare questa fusione tra pop e rock. Nel 1983 uscì un nuovo album", “Another page”, con due singoli di rilievo: All right” e “Think of Laura”, usato come colonna sonora della serie televisiva “General Hospital”.

Nel 1985 Cross pubblicò “Every turn of the world”, uscito in ritardo a causa delle fratture riportate dal cantautore in un incidente durante una gara automobilistica: vi parteciparono come autori John Bettis, Will Jennings, Billy Alessi e Michael Omartian, suo produttore, ma i risultati non furono quelli sperati. Nel 1988 fu la volta di “Back of my mind”, scritto con Rob Meurer, pianista che condivise gli esordi con Cross nelle band texane: contiene la dolce ballata “Swept away”, che ottenne una nomination agli Emmy.

A questo punto Christopher Cross si prese una pausa di riflessione, lasciò finire il decennio, cambiò casa con tutta la sua famiglia e abbandonò la Warner. Nel 1991 pubblicherà per la Polystar “Rendez-vous”, nel 1994 “Window”. Nel 1998, passato alla CMC, inciderà “Walking in Avalon”. Ma per tutti gli amanti della musica, resterà il cantante del disco con il fenicottero, divenuto suo marchio di fabbrica, presente sulla copertina di tre album e sei raccolte.


 

2 commenti:

the Tramp ha detto...

Un grande Christopher Cross, questa è una delle mie preferite.

DR ha detto...

Il film ha sicuramente beneficiato della bellezza di questo tema musicale. È un brano sicuramente tra i top in una ipotetica classifica degli Anni 80.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin