lunedì 16 marzo 2009

Videomusic

Le rivoluzioni cominciano spesso in sordina, con un evento che passa quasi inosservato. La notte tra il 1° e il 2 aprile del 1984 sulle frequenze di una oscura televisione privata, Elefante TV, dal Ciocco, presso Lucca, iniziò l'avventura delle televisioni musicali europee. La nuova emittente trasmise il primo video di una lunga serie, "All night long" di Lionel Richie.

Proprio di quello era fatta quella televisione, che si chiamava "Videomusic": videoclip, informazioni musicali, eventi live dedicati al pubblico giovane. E senza pause: 24 ore su 24, eccetto naturalmente la pubblicità. Divenne subito un cult e un punto di riferimento: la solita televisione della RAI e quella nascente di Fininvest, che scopiazzava la TV di stato, apparvero subito giurassiche. Si sognavano programmi come "Hot line", "Rock revolution", il mitico "Roxy Bar" di Red Ronnie, o il VMgiornale, informale Tg d'avanguardia.


La famiglia Marcucci, che la gestiva, si trovò a dover vendere l'emittente nel 1995: la comprò Vittorio Cecchi Gori e in due anni per Videomusic fu la fine: accorpata a TMC come secondo canale, quasi subito venne trasmessa solo per mezza giornata e poi perse il logo VM e la sua fisionomia. Peccato...

3 commenti:

BIM BUM BAM! ha detto...

cavolo se ce lo ricordiamo!

Matty ha detto...

video music...naggia a lui ....dove sto io si vedeva malissimo

Didi ha detto...

me la ricordo pure io anche se ero piccolissima... il logo animato tra uno spot e l'altro non si può dimenticare... quanto rimpiango gli anni 90!!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin