venerdì 18 luglio 2008

Riptide

"Riptide" è un bel telefilm americano andato in onda per tre stagioni, dal 1983 al 1986 negli Stati Uniti e qualche anno dopo in Italia.

Cody Allen e Nick Ryder, trentenni veterani della Guerra del Vietnam, si lanciano nella carriera di detective privati a King’s Harbor, nella California meridionale. Cody possiede un cabinato, il “Riptide”, al Molo 56: è la sede delle loro operazioni. Accanto c’è il veloce motoscafo “Ebbtide”. Per i viaggi aerei c’è il Sikorsky S58 T di Nick, battezzato Screaming Mimi. Per quelli terrestri ci sono la Corvette di Nick o il fuoristrada del baffuto Cody. La loro agenzia prende nome dal molo, è la “Pier 56”
I due amici hanno reclutato un vecchio compagno d’armi, “Boz” Bozinsky, un brillante ma socialmente inetto genio del computer, che ha uno strampalato robot arancione, “Roboz”, che solo di rado fa quello per cui è programmato. La polizia, nella persona del tenente Quinlan, guarda con sospetto le operazioni dei tre soci, non è collaborativa ma finisce spesso con l’avvalersene. Al termine della quinta stagione il tenente Quinlan è sostituito dal tenente Joanna Parisi, che decide di cooperare con i detective privati.


Nick e Cody si appoggiano anche alla barca di Mama Jo, la “Barefoot Contessa”, nave per turisti dall’equipaggio esclusivamente femminile. Nelle ultime stagioni c’è anche Dooley, un ragazzo del porto che aiuta i tre detective
La serie è del prolifico produttore Stephen J. Cannell, “papà” anche di "A-Team", "Hardcastle and Mc Cormick" e "Hunter."



IL CAST

Cody Allen - Perry King
Nick Ryder - Joe Penny
Murray "Boz" Bozinsky -Thom Bray
Mama Jo - Anne Francis (1984)
Lt. Ted Quinlan - Jack Ging (1984-85)
Kirk Dooley - Ken Olandt (1984-85)
Lt. Joanna Parisi - June Chadwick (1985-86)

Tre stagioni per 53 episodi

LA SIGLA


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin