domenica 3 agosto 2008

Bis

Un quiz che andò in onda per tutti gli Anni’ 80 fu “Bis”, condotto da Mike Bongiorno su Canale 5 all’ora di pranzo dal lunedì al venerdì. Il meccanismo del gioco era molto semplice: bisognava scegliere uno dei 36 numeri su uno schema di 6 caselle per 6, appariva l’immagine di un premio e si doveva accoppiarla con l’immagine identica nascosta sotto un altro numero. Fin qui era tutta questione di memoria visiva. Ma le coppie via via formate venivano cancellate e mostravano al loro posto la corrispondente casella di un rebus. Per vincere, era necessario risolverlo e spesso essere provetti enigmisti.

“Bis” esordì il 5 ottobre 1981 ed era inserito in “Buongiorno Italia”, un programma più vasto che inaugurò la fascia mattutina della televisione italiana. L’ultima puntata andò in onda nel 1990.

Le vallette che affiancarono Mike nel corso degli anni furono poi grandi nomi tra le annunciatrici Mediaset: Eleonora Brigliadori, Fabrizia Carminati, Fiorella Pierobon e Susanna Messaggio. La sigla del programma era un brano della Yellow Magic Orchestra, “Rydeen”

Nei primi anni vi fu anche una versione nei giorni festivi come Ognissanti e l’Immacolata: “Superbis” aveva concorrenti del mondo dello spettacolo che giocavano per beneficenza.

SIGLA E PARTE DELLA PRIMA PUNTATA

Video fornito da loris783

4 commenti:

Waddle ha detto...

Ricordo che c'era anche il gioco in scatola di questo quiz.

DR ha detto...

Adesso che me lo ricordi, mi è venuto in mente che l'avevo anch'io. Forse è ancora in qualche scatola in solaio. Avevo anche "Il pranzo è servito". Grazie per la visita.

Anonimo ha detto...

Ciao sono l'autore del video, grazie per averlo messo

DR ha detto...

Grazie a te, loris, per averne resa possibile la visione: è un ricordo che... ringiovanisce molti di noi.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin