lunedì 11 agosto 2008

Il pranzo è servito


Il 13 settembre 1982 esordì sugli schermi di Canale 5 un gioco a premi poco tradizionale, condotto da Corrado: “Il pranzo è servito”.

Scopo del gioco per i due concorrenti era di superare le varie prove ottenendo per ognuna di esse l’immaginaria portata di un pranzo estratta a sorte per mezzo di una ruota e cercando di completarlo: primo, secondo, formaggio, frutta e dolce. Il Jolly forniva una pietanza a scelta, la Dieta faceva saltare il pasto, annullando la prova faticosamente conquistata.
La postazione dei concorrenti era una pila di piatti, la scenografia rappresentava una tovaglia a quadretti bianchi e azzurri con le posate e un grande piatto, che nascondeva la ruota.

Le prime sei prove erano poco consone al quiz inteso come tale: indovinelli, giochi di parole, scenette, stime di peso o misura; prove pratiche astruse e divertenti completavano la “tenzone”. Le tre domande finali erano più tradizionali: il concorrente poteva scegliere uno degli argomenti proposti.
Vincitore era chi riusciva a completare il pranzo o chi aveva più portate. In caso di parità si sommavano le calorie dei vari piatti e vinceva chi ne aveva di meno.

Il 9 ottobre 1986 “Il pranzo è servito” entrò nel libro dei record della televisione italiana: fu il primo quiz a raggiungere le mille puntate.

In studio, dal 1987, vi fu anche il maggiordomo, Vittorio Marsiglia, addetto alla consegna delle domande e ad assistere nelle prove pratiche. Le vallette erano Linda Lorenzi, fino al 1986, Cinzia Petrini e, nei ‘90, Luana Ravegnini.

Nel 1990 Claudio Lippi subentrò a Corrado, che dovette sottoporsi ad un intervento ai polmoni.

Il programma andò in onda fino al 19 giugno 1993 e l’ultimo anno passò su Rete 4, condotta da Davide Mengacci.


Sigla 1982 - prima puntata



Sigla 1988

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin