domenica 14 dicembre 2008

C'era una volta in America

Nel 1984 il regista Sergio Leone conclude la trilogia iniziata nel 1968 con il western-spaghetti "C'era una volta il West", film manifesto che raccontava la sparizione del classico mondo della Frontiera americana e stigmatizzava i clichés del genere, e proseguita con "Giù la testa" (conosciuto fuori dall'Italia con il titolo "C'era una volta la rivoluzione"), del 1971, che poneva di fronte due tipi diversi di avventurieri sullo sfondo della rivoluzione messicana.

Con "C'era una volta in America" Leone sposta ancora più avanti le lancette del tempo, rappresentando gli Anni Trenta e l'evoluzione di un gruppo di ragazzi nel quartiere ebraico di New York, la loro trasformazione in gangsters durante il Proibizionismo. Il film, interpretato da Robert De Niro e James Woods, fu disconosciuto dal regista quando la sua durata fu ridotta da 4 ore e 37 minuti a sole 2 ore e 19 minuti.

Anche questa pellicola, come le altre due della trilogia, si avvale delle musiche di un ispiratissimo Ennio Morricone: contiene il celebre "Tema di Deborah" e "La canzone di Cockeye".



Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin