martedì 16 dicembre 2008

L'ispettore Derrick

È morto il 13 dicembre scorso a Monaco di Baviera Horst Tappert. L'attore tedesco era celebre in Europa per aver impersonato l'ispettore Derrick, compassato e arguto protagonista dell'omonima serie tedesca della ZDF.

Il telefilm, girato e trasmesso in Germania dal 1973 dopo un pilot del 1969, approdò in Italia nel 1979 e ne vennero mandati in onda solo nove episodi di prova in prima serata, stroncati dalla critica, che si rivelò come molte volte miope e vittima di pregiudizi. Ma il pubblico non era d'accordo: gli ascolti della serie furono altissimi e le repliche continuano ad essere trasmesse ancora oggi, a dieci anni dalla chiusura del telefilm, uno dei più longevi, essendo durato 25 anni per la bellezza di 281 episodi.

"L'ispettore Derrick" fu trasmesso per tutti gli Anni '80 nell'ora preserale su Raidue, riconoscibilissimo sin dalla sigla, un pezzo appositamente composto da "Les Humphries".Non aveva il ritmo dei grandi telefilm americani, da"Starsky e Hutch" a "Miami Vice", ma si lasciava guardare e appassionava. Horst Tappert, come detto, era l'ispettore Stephan Derrick, Fritz Wepper era il suo fido braccio destro, l'ispettore Harry Klein: gli è stato accanto dalla prima all'ultima puntata! Lo sceneggiatore era Herbert Reinecker, che scriverà poi anche per "Il commissario Rex": molti episodi avevano riferimenti letterari che davano talora l'impressione di essere davanti ad una pièce teatrale.


dall'episodio "Una notte di ottobre"

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin