giovedì 18 dicembre 2008

Classe di ferro

Sul finire del decennio, nelle stagioni televisive dal 1988 al 1989, Italia 1 produsse e lanciò "Classe di ferro" un telefilm italiano in cui i protagonisti erano i militari di una caserma del Veneto. Il genere non era però drammatico come in "Soldati - 365 giorni all'alba", girato nello stesso periodo da Marco Risi: qui il registro è tra la commedia e la goliardia.

La serie, su soggetto di Benvenuti e De Bernardi, constava di 24 episodi da 60 minuti suddivisi in due stagioni. La prima aveva come sigla "Asso" di Jovanotti, anch'egli militare in quel periodo. La seconda "Helela" di Adriano Pappalardo, entrato nel cast come sergente.

Il regista era Bruno Corbucci, tra gli interpreti si fecero le ossa molti attori poi apparsi nelle fiction degli Anni Novanta e Duemila: Giampiero Ingrassia, interprete anche a teatro del musical "Grease", era il siciliano Scibetta; Massimo Reale, poi visto in "Orgoglio" il nobile fiorentino Montini; Paolo Sassanelli, che sarà in "Medico in famiglia", interpretava il pugliese innamorato Serra; Rocco Papaleo, attore istrionico per Pieraccioni, era il lucano Melloni; Luca venantini, poi protagonista della "Squadra", l'italo-americano Reginald Di Tosto; Pierluigi Cuomo di "Linda e il brigadiere" dava vita alla figura del tenente Ulderico Dell'Anno; Guido Venitucci era l'intellettuale del gruppo, il tudertino Bertolazzi

Vi erano poi attori di contorno e di un certo spessore: Aldo Ralli e Elio Zamuto erano rispettivamente il Capitano Cavicchi e il Colonnello Calcaterra. Maurizio Mattioli, poi al Bagaglino, incarnava il cappellano don Felice Castelli; Adriano Pappalardo interpretava nella seconda serie il Sergente Scherone.

La morale alla fine è quella della vita reale: la naja era forse un anno buttato via, ma risultava essere un'impagabile fonte di amicizia.


SIGLA 1988 ("Asso" di Jovanotti)



SIGLA 1989 ("Helela" di Adriano Pappalardo)

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin