Il rock progressive dei King Crimson sembrava confinato ai primi Anni '70: il gruppo inglese non aveva più prodotto nulla dal 1974 ("Red").
Ma ecco che nel 1981 la voce della loro riunione coglie i fans di sorpresa. E ancor più sorpresi saranno all'uscita del disco, intitolato "Discipline": il rock progressive si è trasformato in un progetto musicale tipicamente anni'80, vicino alle sonarità dei Talkin' Heads e alla new wave dei Blondie, ai cui lavori i membri della band avevano partecipato.
I due dischi successivi, "Beat" (1982), e "Three of a Perfect Pair" (1984) sviluppano il disegno musicale di "Discipline". La musica è ora basata sulle chitarre di Adrian Belew e del fondatore Robert Fripp. Accanto a loro Bill Bruford degli Yes e Tony Levin, che faceva parte del gruppo di Peter Gabriel. Ma in "Three of a Perfect Pair" appare un elemento di novità: il lato B dell'Lp apre a una musica sperimentale.
Ma dopo questi album, Fripp scioglie nuovamente la band, a causa di un contenzioso con la casa discografica.
Ma ecco che nel 1981 la voce della loro riunione coglie i fans di sorpresa. E ancor più sorpresi saranno all'uscita del disco, intitolato "Discipline": il rock progressive si è trasformato in un progetto musicale tipicamente anni'80, vicino alle sonarità dei Talkin' Heads e alla new wave dei Blondie, ai cui lavori i membri della band avevano partecipato.
I due dischi successivi, "Beat" (1982), e "Three of a Perfect Pair" (1984) sviluppano il disegno musicale di "Discipline". La musica è ora basata sulle chitarre di Adrian Belew e del fondatore Robert Fripp. Accanto a loro Bill Bruford degli Yes e Tony Levin, che faceva parte del gruppo di Peter Gabriel. Ma in "Three of a Perfect Pair" appare un elemento di novità: il lato B dell'Lp apre a una musica sperimentale.
Ma dopo questi album, Fripp scioglie nuovamente la band, a causa di un contenzioso con la casa discografica.
THREE OF A PERFECT PAIR (1984)
Nessun commento:
Posta un commento