venerdì 12 settembre 2008

Azzurro

Vittorio Salvetti, patron del Festivalbar, ideò nel 1982 "Azzurro" una gara canora a squadre come augurio per la partecipazione dell'Italia al Mundial spagnolo e, soprattutto, come mezzo per esportare la musica italiana nel mondo.

La manifestazione fu trasmessa dalla Rai nel 1982 e nel 1983, poi passò su Italia 1, per emigrare negli ultimi due anni di gara (1991 e 1992) su Canale 5. Il meccanismo di votazione, attraverso una giuria di cento persone selezionate dalla società demoscopica Doxa e da un gruppo di giornalisti e conduttori radiofonici, garantiva un tocco di originalità rispetto ai festival più noti.

I conduttori furono vari e numerosi: in Rai Daniela Poggi, il compianto giornalista sportivo Beppe Viola e Milly Carlucci; su Italia 1, e su Canale 5 poi, Claudio cecchetto,Eleonora Brigliadori, Gabriella Golia, ancora Milly Carlucci con la sorella Gabrielle, Ramona Dell'Abate, Susanna Messaggio, heather Parisi, Francesco Salvi, Gerry Scotti e Susanna Messaggio. tutti coadiuvati dal patron Vittorio Salvetti e, nel 1987, anche dal figlio Andrea.

La prima edizione, forse la più completa, fu vinta dalla squadra di Gianni Morandi i "New Romantic" e Loredana Berté vi presentò in anteprima una delle sue maggiori hit, "Non sono una signora".



IL SITO

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin