martedì 9 settembre 2008

Un biglietto in due

Una divertente commedia americana sul ritorno e sull'amicizia uscì nel 1987. "Un biglietto in due" - in originale "Plains, Trains and Automobiles", aerei, treni e automobili - accoppiava due dei grandi comici degli Anni' 80, il brillante Steve Martin e lo strabordante John Candy sotto la direzione di John Hughes. La colonna sonora è di Ira Newborn.

Il pubblicitario Neal Page (Martin) vuole solo volare da New York a Chicago per partecipare alla Festa del Ringraziamento in famiglia: secondo la tradizione americana il quarto giovedì di novembre è la data in cui si riuniscono le famiglie per celebrare i "padri" della nazione. Una tempesta di neve turberà però i suoi piani e gli farà incontrare il venditore di anelli per doccia Del Griffith, che lo accompagnerà nelle sue disavventure in giro per il paese - un'odissea moderna che contemplerà anche un viaggio sul cassone di un pick-up nel gelo e nella cella frigorifera di un camion, l'incendio della macchina noleggiata e un tratto compiuto in treno.

Neal non sembra apprezzare le doti di Del, che comunque, con senso pratico riesce sempre a toglierlo dagli impicci. Ma ora dopo ora, disastro dopo disastro, alla fine riesce a diventarne amico e ad intuirne il segreto. Il lieto fine vede la famiglia Page a tavola davanti al tacchino dorato del Ringraziamento con un nuovo amico, l'imponente e petulante Del.

Da segnalare un cameo di Kevin Bacon nelle prime scene: è un giovane manager newyorkese che "scippa" il taxi a Steve Martin.

UN BEL MONTAGGIO, eseguito da Silberman78



IL FINALE


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin