lunedì 29 settembre 2008

Paul Newman negli Anni '80

Venerdì scorso nella sua villa di Westport, nel Connecticut, all'età di 83 anni è scomparso Paul Newman, il "bello del cinema", l'attore "dagli occhi di ghiaccio".

Attraversò gli Anni '80 da attore esperto, famosissimo. E per questo poté scegliere accuratamente i copioni da recitare, alternando l'attività cinematografica ad altre passioni: le corse automobilistiche sia come pilota sia come proprietario in Formula Indy, la beneficenza, la fondazione "Newman's own", la commercializzazione di salse.

Dei 60 film della sua carriera perciò soltanto otto sono usciti negli Anni '80, ma con la soddisfazione dell'unico Oscar vinto, quello per "Il colore dei soldi", recitato agli ordini di Martin Scorsese accanto a Tom Cruise nel 1987. L'anno prima aveva ricevuto l'Oscar alla carriera.

Notevoli anche le interpretazioni in "Diritto di cronaca" di Sydney Pollack del 1981, in "Il verdetto" di Sidney Lumet nel 1982 e in Harry & son" di cui fu anche regista nel 1984.
Completano la filmografia di Paul Newman nel mitico decennio: "Ormai non c'è più scampo" di Irwin Allen (1980=, Bronx 41mo distretto di polizia di Daniel Petrie (1981), "L'ombra di mille soli" di Ronald Joffé (1989) e "Scandalo Blaze" di Ron Shelton (1989).

Addio, Paul...

Da "IL COLORE DEI SOLDI" (1986)


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin