Per gran parte degli Anni '80 si poté circolare liberamente su moto e motorini con i capelli al vento e la lieta esuberanza della gioventù. Ci si poteva sentire come i ribelli di Easy Rider anche a bordo di una Vespa ET3 Primavera o su uno scassatissimo Ciao d'occasione.
Il casco lo indossavano i fanatici delle moto di grossa cilindrata ed i turisti stranieri che sfrecciavano in autostrada in sella alle grosse moto giapponesì o tedesche. Lo portavano i ragazzi che facevano motocross, ma come un'appendice doverosa della loro attrezzatura sportiva, con la tuta dalle ginocchia rinforzate e gli stivali.
Ma nella primavera del 1986 il ministro dei Trasporti, il socialista Claudio Signorile, firmò un decreto con il quale si stabilivano le caratteristiche tecniche dei caschi per motocicli e ciclomotori, resi obbligatori dal 18 luglio: quello per ciclomotori, più leggero, doveva costare il 30% in meno del casco per motociclette. Lì sorse la polemica sulla sicurezza del casco leggero, che si protrarrà a lungo fino al divieto di vendita a partire dal 2006. Un'altro accessorio divenne obbligatorio per i mezzi a due ruote da quel 18 luglio: gli specchietti retrovisori.
Tre anni dopo, ad aprile del 1989, sarà reso obbligatorio anche l'uso delle cinture di sicurezza per le automobili.
Il casco lo indossavano i fanatici delle moto di grossa cilindrata ed i turisti stranieri che sfrecciavano in autostrada in sella alle grosse moto giapponesì o tedesche. Lo portavano i ragazzi che facevano motocross, ma come un'appendice doverosa della loro attrezzatura sportiva, con la tuta dalle ginocchia rinforzate e gli stivali.
Ma nella primavera del 1986 il ministro dei Trasporti, il socialista Claudio Signorile, firmò un decreto con il quale si stabilivano le caratteristiche tecniche dei caschi per motocicli e ciclomotori, resi obbligatori dal 18 luglio: quello per ciclomotori, più leggero, doveva costare il 30% in meno del casco per motociclette. Lì sorse la polemica sulla sicurezza del casco leggero, che si protrarrà a lungo fino al divieto di vendita a partire dal 2006. Un'altro accessorio divenne obbligatorio per i mezzi a due ruote da quel 18 luglio: gli specchietti retrovisori.
Tre anni dopo, ad aprile del 1989, sarà reso obbligatorio anche l'uso delle cinture di sicurezza per le automobili.
BMW K75 C (1985)
1 commento:
Me lo ricordo come se fosse ieri. Mi ricordo anche una notizia di quel periodo, secondo cui un cretino che evidentemente preferiva trasgredire la legge che proteggersi la vita, ha detto: "Se non posso più andare in motorino senza casco, preferisco farla finita", poi si è infilato un casco e si è sparato.
Posta un commento