mercoledì 26 novembre 2008

Gli Asia

Nel 1981 nacque un supergruppo, gli Asia: era formato da componenti di gloriose band di rock progressive, John Welton dei King Crimson, Steve Howe e Geoff Downes degli Yes, e da Carl Palmer, degli Emerson, Lake & Palmer. Il logo del gruppo fu disegnato da Roger Dean, autore di molte copertine degli Yes e degli Uriah Heep.


L'album di debutto, "Asia", uscì nel marzo 1982 e, nonostante lo scetticismo dei critici, ottenne un buon successo di pubblico, restando per nove settimane in testa alla classifica americana, vendendo dieci milioni di copie nel mondo, delle quali oltre 4 milioni solo negli Stati Uniti. I singoli tratti dal 33 giri, "Heat of the moment" e "Only time will tell", raggiunsero la quarta e la diciassettesima posizione nell'hit parade americana. Il tour andò rapidamente esaurito e gli Asia ottennero la nomination al Grammy come miglior debutto e il premio di Billboard per il miglior album del 1982.


Il progressive era stato così traghettato negli Anni '80. Anche gli Yes e gli Emerson, Like & Palmer seguirono la strada tracciata dagli Asia, che l'anno successivo pubblicarono "Alpha", album più commerciale e forse paradossalmente proprio per questo di minor successo. "Don't cry", "Smile" e "Open your eyes" portarono comunque "Alpha" al sesto posto delle classifiche. Il tour vide la rottura con Welton, che a settembre 1983 lasciò la band. Lo sostituì Greg Lake, degli Emerson, Like & Palmer. Il 6 dicembre si tenne il memorabile concerto unico "Asia in Asia", al Nippon Budokan di Tokyo, trasmesso via satellite.


"Astra", il terzo disco, del 1985, non raccolse il successo dei primi due. Il tour venne addirittura cancellato per lo scarso interesse. Gli Asia erano finiti.

Nel 1987 Wetton, passato ai Phenomena, rifondò il gruppo attorno a Downes con Scott Gorham dei Thin Lizzy, Michael Sturgis degli A-ha. Vi furono solo torunée. Soltanto nel 1990 gli Asia tornarono in studio con Steve Lukather dei Toto. Uscì "Then & now". Nel 1991 arrivò John Payne e rivoluzionò la band, condotta fino al 2005.



HEAT OF THE MOMENT (1982)



ONLY TIME WILL TELL (1982)

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin