venerdì 21 novembre 2008

Il gioco dei 9

Il Tris (noto agli anglosassoni come tic-tac-toe) è un gioco famosissimo e semplicissimo da fare in due: su una griglia di tre caselle per tre occorre apporre uno alla volta il proprio simbolo, una X o una O, allo scopo di infilarne tre consecutivi in diagonale, orizzontale o verticale.

Ebbene, nel 1966 la CBS ne trasse un quiz televisivo, chiamato "Hollywood Squares": l'enorme tabellone, una sorta di "condominio" di caselle, ospita nove vip, comodamente seduti. Ognuno di essi, quando chiamato dal concorrente, formula una domanda spesso bizzarra che prevede una risposta del tipo vero/falso. Se la risposta è corretta, il concorrente appone il suo simbolo sulla casella.

Nel 1988 la Fininvest pensò bene di importare il format, lo intitolò "Il gioco dei 9" e lo mise in onda su Canale 5, affidandolo alla conduzione di Raimondo Vianello. Tra i VIP c'era molto spesso Sandra Mondaini, che presentava anche i suoi otto "colleghi". Al termine della puntata il concorrente che aveva realizzato più tris aveva l'opportunità di vincere un'automobile: doveva scegliere tra cinque chiavi, sedersi al volante ed avviarla. Se l'auto non partiva, avrebbe potuto riprovare il giorno dopo, con una chiave in meno, e così di seguito, fino ad essere certo di vincerla la quinta sera!



Vianello lo condurrà anche nell'edizione 1989/90, prima di cedere la mano a Gerry Scotti, giunto sulla rete ammiraglia dalla giovanile Italia 1. "Il gioco dei 9" passerà nel 1992 su Italia 1 per poi essere cancellato ed essere stancamente riproposto nel 2004 da Enrico Papi.


Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin