sabato 22 novembre 2008

Italia '90

Embè, che cosa c'entra un avvenimento degli Anni '90 con un blog che reca il sottotitolo "Livin' in the Eighties", ovvero "Vivendo negli Anni '80"? C'entra, c'entra... Perché, se è vero che la manifestazione si è svolta nel 1990, tutta la preparazione si è svolta giocoforza nel decennio precedente.

La FIFA, infatti, assegnò all'Italia l'organizzazione dei Mondiali di calcio del 1990, preferendola all'Unione Sovietica. A distanza di 56 anni dal mondiale vinto da Pozzo e voluto fortemente da Mussolini e a 30 dall'Olimpiade di Roma, il nostro paese diventava nuovamente il centro del mondo per un mese.

Cominciò così a muoversi la macchina organizzativa: subito venne nominato il presidente del Comitato, il giovane manager della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, mentre l'immarcescibile Franco Carraro proclamò "Il Mondiale di calcio sarà l'occasione più opportuna per dimostrare non solo le nostre capacità organizzative, ma anche l'alto livello tecnologico raggiunto in tutti i settori della vita nazionale".

Il primo problema da affrontare fu quello di rimodernare gli stadi, alcuni abbondantemente obsoleti, altri già passabili: non si badò a sprechi, e infatti qualche anno dopo scoppiò il bubbone di Tangentopoli. A Torino si decise di costruire un nuovo stadio, l'orribile "Delle Alpi", a Bari anche. nelle altre città prescelte - Roma, Udine, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Napoli, Palermo e Verona - si optò per un restyling. I costi salirono alle stelle, così come quelli delle strutture di contorno. A Milano venne costruita e inaugurata la Linea 3 della metropolitana, a Roma furono costruite nuove stazioni, ora fatiscenti.



Si provvide anche a scegliere il logo, un pallone con delle ombre rosse e verdi a ricordare la bandiera italiana, così come la brutta mascotte, un omino stilizzato nell'atto di calciare formato da bandierine. Venne battezzata "Ciao" con un concorso legato alle schedine del Totocalcio. Gli altri nomi della cinquina erano "Dribbly", "Beniamino", "Bimbo" e "Amico".


Immagine: www.dimenticatoio.it


E le partite? Be', quelle esulano da questo blog: le giocarono nel 1990... Posso indicare i giorni, sorteggiati con un megashow condotto da Pippo Baudo il 9 dicembre 1989 all'Olimpico di Roma, con Sophia Loren come madrina:

A) ITALIA, Austria, Cecoslovacchia e Stati Uniti
B) ARGENTINA, Unione Sovietica, Romania e Camerun
C) BRASILE, Scozia, Svezia e Costarica
D) GERMANIA, Jugoslavia, Colombia ed Emirati Arabi Uniti
E) SPAGNA, Belgio, Uruguay e Corea del Sud
F) OLANDA, Inghilterra, Irlanda ed Egitto

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin