martedì 11 novembre 2008

Il gioco delle coppie

Nel 1985 Italia 1 decise di sostituire il telefilm tradizionalmente trasmesso dalle 19 alle 19.30 con un gioco-spettacolo innovativo, un quiz per niente tradizionale basato su un format americano, "The Dating Game".

In Italia il titolo fu "Il gioco delle coppie" e la conduzione venne affidata al baffuto ed elegante Marco Predolin, affiancato da due hostess, Karin Nimatallah e Patrizia Bettini. Il meccanismo era semplicissimo: un concorrente, il "cacciatore" o la "cacciatrice", doveva porre domande a tre candidati del sesso opposto, nascosti dietro una parete, e scegliere il suo partner ideale, senza quindi giudicarlo in base all'aspetto fisico. Il concorrente e la "preda" prescelta vincevano un viaggio da compiere assieme. In effetti può considerarsi un antenato di tanta televisione-spazzatura che affolla i teleschermi di oggi.

La trasmissione raccolse un successo incredibile, soprattutto tra i giovani, e alla prima stagione di 235 puntate ne seguirono altre otto con la conduzione dal 1990 al 1992 di Corrado Tedeschi e nel 1993 della coppia Giorgio Mastrota e Natalia Estrada.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin