giovedì 5 giugno 2008

Il revival degli Anni '60


Forse è destino che i decenni siano ricordati un ventennio dopo: negli Anni ’80 scoppiò improvviso il revival degli Anni ’60. In Italia lo pilotarono i due film “Sapore di mare” e “Sapore di mare 2 un anno dopo”, a firma rispettivamente di Carlo Vanzina e Bruno Cortini.

L’operazione nostalgia ottenne un notevole successo di pubblico e mostrava ai figli che i genitori, con le dovute distanze, vent’anni prima si comportavano come loro. Ambientati a Forte dei Marmi negli anni del boom economico, mostravano un’Italia diversa socialmente – prima del Sessantotto e degli anni di piombo – ma ugualmente ipocrita e fantasiosa infarcendo la colonna sonora di successi di quel periodo. La critica, naturalmente, stroncò i film.

SAPORE DI MARE (1983)



SAPORE DI MARE 2 - UN ANNO DOPO (1984)



La televisione cercò di cavalcare l’onda e propose un film a puntate che copriva gli anni dal 1968 al 1978, giocando sullo stesso meccanismo della colonna sonora dell’epoca: si intitolava “Yesterday”, come la canzone dei Beatles e riciclava alcuni dei protagonisti dei due “Sapore di mare”, Jerry Calà, Eleonora Giorgi, Massimo Ciavarro, Giorgia Fiorio e Mauro Di Francesco.

Sul finire del decennio Canale 5 propose una gara musicale tra canzoni degli anni Sessanta, intitolata “Una rotonda sul mare” e presentata da Red Ronnie, in auge con un programma sul revival, “Roxy Bar” e grande esegeta della musica di quei tempi, tanto da ipotecare la casa per acquistare la chitarra di Jimi Hendrix. La gara fu vinta da Maurizio Vandelli, senza l’Equipe 84, con “29 settembre”.

UNA ROTONDA SUL MARE (1989) - Sigla



Inflessioni jazz dei Sessanta colorarono anche la musica attraverso i Matt Bianco e Kid Creole & the Coconuts. In fondo, non sembrava così brutto abbandonarsi alla nostalgia...

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin