mercoledì 18 giugno 2008

Ronald Reagan

Ronald Reagan divenne il quarantesimo presidente degli Stati Uniti nel novembre del 1980, sconfiggendo il candidato democratico, il presidente uscente Jimmy Carter. Vicepresidente era George H. W. Bush, che gli succederà per un solo mandato nel 1989. In quelle elezioni il partito repubblicano riuscì a sconfiggere i democratici al Senato dopo 26 anni e a ridurre la maggioranza dei rivali alla Camera.



Reagan, attore prima e governatore della California, poi, fu il più anziano presidente americano: il 21 gennaio 1981, giorno del suo insediamento, aveva quasi settant'anni. l 30 marzo di quell'anno uno squilibrato attentò alla sua vita, ferendolo a un polmone e infilandogli un proiettile a soli nove centimetri dal cuore.

30 MARZO 1981: Attentato a Reagan


La sua politica passò alla storia come "Reaganomics" : il taglio dell'imposta sul reddito e la riduzione dei tassi d'interesse, associati a un aumento delle spese militari e del deficit pubblico portarono gli Stati Uniti a superare un biennio di recessione e a raggiungere una rapida ripresa. Il pugno duro con i controllori di volo in sciopero, licenziati e sostituiti, consentì un'ulteriore fluidità dell'economia. Nel 1984 Reagan, in lizza contro il democratico Mondale, fu rieletto in maniera trionfale, ottenendo ben 49 stati su 50.

Risolti i problemi interni, Reagan si dedicò a quelli internazionali: dopo aver lanciato le “Guerre stellari”, ovvero la Strategic Defense Initiative”, che spostava nello spazio la Guerra Fredda, approfittando del nuovo vento che soffiava al Cremlino dopo la morte di Andropov e Cernenko, allacciò rapporti più cordiali con Mikhail Gorbaciov, incontrandolo in più occasioni e intrecciando negoziati per un nuovo periodo di pace grazie alla riduzione degli armamenti.


Reagan e Giovanni Paolo II contribuirono in modo determinante al crollo dei regimi comunisti dell’Europa Orientale, sfaldatisi alla fine del decennio iniziato con le proteste degli operai polacchi nei porti di Danzica.

Ronald Reagan, malato di Alzhaimer, morì a Bel Air, in California, il 5 giugno 2004.



FRASI STORICHE DI RONALD REAGAN

Il governo non è la soluzione del nostro problema, il governo è il problema.
21 gennaio 1981, cerimonia di insediamento

È il miglior uomo d’Inghilterra. (riguardo a Margaret Thatcher)

L'altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. È la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza.

Il debito pubblico americano è così grande che può badare a se stesso.



Fotografie da: Wikipedia e Tgcom

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin